PERCORSI E STRUMENTI

 

Pedagogia narrativa

 Obiettivi

  • sensibilizzare i giovani sui temi dellinterculturalità
  • incoraggiare riflessioni e azioni locali sui temi dellintercultura e del dialogo interreligioso
  • incoraggiare contatti e scambi con gruppi del Sud e con gruppi europei impegnati in progetti di educazione interculturale
  • incoraggiare a progettare il proprio futuro, e a comportamenti di cittadinanza attiva

 Metodologia

  • divulgazione didattica di percorsi di cittadinanza attiva
  • proposta di percorsi educativi che approfondiscano i temi del dialogo interculturale e interreligioso
  • approccio dal basso alle tecnologie informatiche per facilitare scambi a livello nazionale e internazionale
  • integrazione nei percorsi educativi della dimensione del futuro

Riassunto del progetto

Le attività hanno durata triennale, oltre ad una fase di preparazione del progetto, nel corso dellanno scolastico 199. Intendono stimolare la sperimentazione di strumenti educativi relativi al dialogo interculturale e interreligioso. Fra gli strumenti a disposizione privilegia la serie dei Quaderni dellintercultura e la cooperazione con altri centri e gruppi stranieri con esperienza di dialogo interculturale e interreligioso.

Fasi del progetto (primo anno)

  • Prima fase (luglio-settembre 1999): definizione di temi e strumenti educativi chiave in relazione allintercultura e al dialogo interreligioso; proposta di corsi di formazione; raccolta di contributi didattici italiani ed esteri per la messa a punto di un testo di riferimento comune; contatti con insegnanti di ogni parte dItalia; disseminazione delle informazioni e invito a partecipare al progetto a diverse realtà educative attraverso la rivista "CEM/Mondialità.
  • Seconda fase (ottobre 1999-aprile 2000): sperimentazione di almeno un testo a carattere interreligioso; realizzazione dei corsi; sperimentazioni educative; co-ordinamento delle sperimentazioni in Italia e disseminazione dei risultati attraverso la rivista "CEM/Mondialità" e la pagina Web di CEM; ricerca e verifica di contatti in Europa e nel Sud del mondo.
  • Terza fase (maggio-giugno 2000): coordinamento partecipanti; iniziative di rete; valutazione del lavoro svolto; disseminazione dei risultati in Italia e allestero; progettazione del periodo luglio 2000-giugno 2002; ricerca di contatti per ladattamento in italiano di materiali reperiti allestero.

 

Agenda 21

 Obiettivi

  • sensibilizzare giovani e studenti sui temi dello sviluppo sostenibile e dei rapporti Nord-Sud
  • incoraggiare riflessioni e azioni locali in vista dei dieci anni dal Vertice di Rio de Janeiro (1992)
  • incoraggiare contatti e scambi con gruppi del Sud e con gruppi europei impegnati ad attuare lAgenda 21
  • incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani nel progettare il proprio futuro nellambito di una cittadinanza globale

Metodologia

  • divulgazione didattica dellAgenda 21 e di percorsi di cittadinanza attiva
  • proposta di percorsi educativi centrati sulla persona, sulle relazioni con il territorio, sulle impronte ecologiche, sulla solidarietà internazionale
  • approccio dal basso alle tecnologie informatiche per facilitare scambi a livello nazionale e internazionale
  • integrazione nei percorsi educativi della dimensione del futuro

Introduzione:

I temi della globalizzazione e del ripensamento dellattuale modello di sviluppo a partire da rapporti di solidarietà Nord-Sud è stato più volte al centro delle riflessioni promosse da CEM attraverso la rivista "CEM/Mondialità", il convegno annuale, i corsi di formazione, con il contributo di esperti quali Riccardo Petrella e Wolfgang Sachs.

Riassunto del progetto

Le attività hanno durata triennale e intendono stimolare una riflessione critica e azioni concrete in vista dei dieci anni dal Vertice della Terra (Rio de Janeiro, 1992). A partire dallinteresse già manifestato da insegnanti ed educatori per le tematiche della globalizzazione affrontate dalla rivista e dai corsi promossi da CEM, si intende costituire una rete di esperienze educative italiane legate allAgenda 21 che possa gradualmente stringere contatti e scambiare esperienze con gruppi analoghi in Europa e nel Sud del mondo. In collaborazione con la Libreria dei Popoli, CEM selezionerà materiali educativi da offrire a insegnanti ed educatori attraverso la rivista "CEM/Mondialità", una pagina Web e i corsi promossi a livello locale e nazionale. Fin dallinizio verranno anche selezionati alcuni esempi di materiali didattici, soprattutto a carattere multimediale, prodotti allestero per un eventuale adattamento alla realtà italiana. Il primo anno del progetto (100) intende gettare le basi per costituire la rete italiana, alcuni contatti internazionali, testare a livello ristretto e far circolare presso un vasto numero di insegnanti ed educatori strumenti e ipotesi di progetti educativi centrati sullAgenda 21.

Fasi del progetto (primo anno)

  • Prima fase (luglio-settembre 1999): definizione di temi e strumenti educativi chiave in relazione allAgenda 21; proposta di corsi di formazione; contatti con insegnanti di ogni parte dItalia; disseminazione delle informazioni e invito a partecipare al progetto a diverse realtà educative attraverso la rivista "CEM/Mondialità.
  • Seconda fase (ottobre 1999-aprile 2000): realizzazione dei corsi; sperimentazioni educative; co-ordinamento delle sperimentazioni in Italia e disseminazione dei risultati attraverso la rivista "CEM/Mondialità" e la pagina Web di CEM; ricerca e verifica di contatti in Europa e nel Sud del mondo.
  • Terza fase (maggio-giugno 2000): coordinamento partecipanti; iniziative di rete; valutazione del lavoro svolto; disseminazione dei risultati in Italia e allestero; progettazione del periodo luglio 2000-giugno 2002; ricerca di contatti per ladattamento in italiano di materiali reperiti allestero.

 

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